giroilmondoingiro

Una settimana a Marsa Alam: spiagge da vedere

È un vero tuffo nel passato parlarti di questo viaggio, la cartella del computer è datata 2010, ci sono esperienze però che non si dimenticano mai, e Marsa Alam è una di queste, il nostro primo volo insieme per il Mar Rosso. È stata una vacanza di sette giorni in un resort con formula all inclusive, dove abbiamo unito giornate di relax in riva al mare, a giornate di escursioni emozionanti nel deserto.

Marsa Alam si trova in prossimità del Tropico del Cancro, siamo stati qui ad Agosto inoltrato e ancora ricordiamo perfettamente il momento in cui siamo scesi dal nostro volo. La temperatura esterna definirla caldissima, 40°C, è dire poco, della serie, “ok siamo in Africa, tutto nella norma”. Dopo aver accettato questo caloroso benvenuto, ci siamo resi subito conto di aver scelto bene la località turistica. In fase di prenotazione siamo stati parecchio indecisi se andare a Sharm El-Sheikh o scegliere un’altra destinazione. Il fattore determinante è stato uno: poter vedere una delle più belle barriere coralline del mondo, ma senza rinunciare alla comodità di fare il bagno direttamente dalla riva. In alcune strutture a Marsa Alam puoi fare snorkeling ed immersioni, attraversando un pontile che porta alla barriera corallina e che spettacolo, sembra di essere dentro un acquario, coralli e pesci coloratissimi in un mare cristallino. Invece se vuoi trascorrere del tempo sdraiato al sole e rilassarti, hai la possibilità di accedere alla spiaggia senza essere subito in mare aperto, e tutto questo, ha reso la nostra scelta, perfetta.

Perciò se vuoi valutare quali spiagge vedere, oltre alla località dove vorrai alloggiare, ti lasciamo un riassunto del nostro viaggio con le esperienze più belle da fare!

Sharm El Luli

È una baia incontaminata con fondali meravigliosi, dalla riva di sabbia bianca siamo arrivati fino al punto dove, le formazioni coralline, offrono alla vista un palcoscenico di colori sott’acqua. Si può fare snorkeling o scegliere di stare tranquilli prendendo il sole. La spiaggia non è particolarmente attrezzata, è perfetta se non vuoi perderti uno dei punti mare più belli di Marsa Alam, ma proprio perché una zona tanto intatta nella sua natura, merita assolutamente una visita.

Una settimana a Marsa Alam

Abu Dabbab

Una delle spiagge del Mar Rosso che ti consigliamo di vedere, perché qui si possono incontrare sott’acqua alcune creature davvero speciali e particolari! Oltre alle coloratissime specie di pesci, è un luogo dove poter avvistare bellissime tartarughe marine e un mammifero molto insolito e timido: il dugongo, un parente alla lontana del lamantino, ad oggi in via d’estinzione. Quel giorno il mare era mosso e per questo non abbiamo avuto la fortuna di incontrare questi splendidi esemplari, però considera che quando sei in giro, è sempre la natura a scegliere se mostrarsi o no, e noi possiamo solo limitarci ad essere semplici spettatori. Se non ti interessa fare snorkeling, è il luogo ideale per goderti il mare, la zona è attrezzata con bar, ombrelloni e lettini.

Marsa Alam spiagge

C’è anche da dire un’altra cosa, Marsa Alam è stata una bella scoperta, ci siamo divertiti tantissimo durante le escursioni in giro per il deserto, quindi tutto è stata, tranne che una vacanza piatta in riva al mare.