Natale a Vienna: itinerario di 4 giorni tra mercatini, palazzi imperiali e atmosfera da fiaba
Vienna a Natale è una di quelle destinazioni che sa stupire. Elegante ma accogliente, romantica ma per tutti e luminosa anche quando il cielo è grigio. È una città brillante, sotto le festività natalizie scintilla tra profumo di punch, musica, mercatini, luci calde e piazze dall’atmosfera magica.
In questo articolo ti portiamo con noi a vivere
il Natale a Vienna con un itinerario di 4 giorni, pensato per assaporare la città senza fretta, lasciando spazio sia ai luoghi più iconici da vedere a Vienna, sia allo spirito delle festività che si respira in uno dei periodi più incantevoli dell’anno.
Dove si trova Vienna
Vienna è la capitale dell’Austria e si trova nella parte nord-orientale del Paese, lungo il fiume Danubio, a pochi chilometri dal confine con Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca. Questa posizione l’ha resa, nel corso dei secoli, un crocevia culturale fondamentale dell’Europa centrale.
Passeggiando per la città si percepisce subito il suo passato imperiale: Vienna è stata il cuore pulsante dell’Impero Asburgico e ancora oggi conserva un’eleganza senza tempo.
Come raggiungere Vienna dall’Italia
Raggiungere Vienna è semplice e ci sono più modi:
- in aereo: l’aeroporto internazionale di Vienna (VIE) è ben collegato con le principali città italiane. Noi siamo partiti da Roma con la compagnia aerea Austrian Airlines e in circa un’ora e quaranta minuti siamo atterati a Vienna.
- in treno: soluzione comoda e sostenibile se viaggi soprattutto dal Nord Italia o dall’Europa centrale.
- in auto: fattibile, ma meno consigliata se il tuo obiettivo è vivere la città senza pensieri.
Noi ti consigliamo l’aereo o il treno: Vienna è una città che si presta benissimo a essere esplorata con i mezzi pubblici.
Come spostarsi a Vienna con i mezzi pubblici: la Vienna City Card
Vienna ha uno dei sistemi di trasporto pubblico migliori d’Europa. Metropolitana, tram e autobus coprono la città e abbiamo notato un’efficienza altissima dei mezzi di trasporto: puntuali, frequenti, puliti, comodi ed anche con un’attenzione all’accessibilità. Spostarsi diventa parte dell’esperienza, non un ostacolo.
Il modo migliore per spostarti e girare Vienna è senz’altro acquistando la Vienna City Card: l’abbonamento che ti permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici illimitatamente (bus, metro e tram). Inoltre con la VCC hai anche sconti presso musei, attrazioni turistiche, hotel e molto altro.
Il nostro consiglio è acquistarla in anticipo e, a seconda dei tuoi giorni di permanenza, di fare l’abbonamento da 24, 48, 72 ore o quello settimanale.
Altro consiglio: il biglietto di Vienna City Card è valido a bordo di tutti i mezzi di trasporto pubblico all'interno dell'area urbana di Vienna (compresi gli autobus Nightline). Se hai scelto il biglietto fisico, devi obliterarlo prima della prima corsa.
Se invece stampi il qrcode o hai il biglietto sull’app Ivie non devi fare nulla e puoi usare tranquillamente i mezzi. In più se vuoi, puoi scegliere di aggiungere l’Airport Transfer, un biglietto a parte per la zona extraurbana da e per l’aeroporto e l’Hop-On Hop-Off per Big Bus o Vienna Sightseeing Tours, un biglietto in aggiunta alla validità della tua Vienna City Card.
Quanti giorni stare a Vienna per i Mercatini di Natale
Per vivere Vienna nel periodo natalizio senza correre, 4 giorni sono perfetti, volendo anche di più, ma se non hai altro tempo a disposizione, potrai fare un piccolo viaggio, scoprendo le attrazioni principali, godendoti i mercatini di Natale e i caffè storici.
Stai cercando un alloggio? Consulta qui le strutture per pernottare a Vienna.
Il nostro itinerario di 4 giorni a Vienna per Natale
Giorno 1 - arrivo a Vienna: visita di Hundertwasserhaus, al Prater, al Winter Market e ai mercatini di Natale di Stephanplatz con giro tra le luminarie della Graben
Giorno 2 - colazione da Demel, visita alla Biblioteca Nazionale Austriaca, al Museo di Sissi, al Kinsky Palace, show Light of Creation e giro al mercatino di Natale a Rathausplatz
Giorno 3 - visita al Belvedere Upper con giro al mercatino di Natale del palazzo, alla chiesa di San Carlo Borromeo per l’Art Advent, alla Kartner Strasse e giro ai mercatini di Natale di Spittelberg
Giorno 4 - ultimo giro al duomo di Stephanplatz, all’orologio Ankeruhr e ritorno a casa
Giorno 1: Hundertwasserhaus, il Prater e un assaggio di Stephanplatz
Iniziamo il nostro itinerario a Vienna con un giro a Hundertwasserhaus, il distretto dove giriamo un complesso di edifici coloratissimi e dalle forme fantasiose, progettato negli anni ’80. Qui c’è anche un piccolo centro commerciale con lo stesso stile.
Con pochi minuti raggiungiamo il Prater, lo storico lunapark con oltre 250 attrazioni dalle vibes vintage! Qui c’è il mercatino di Natale più divertente che abbiamo visto: il Winter Market con spettacoli, stand gastronomici e musica!
Cala la sera e ci dirigiamo al duomo di Stephanplatz con i suoi mercatini e facciamo un ultimo giro tra le scintillanti luminarie della Graben la cosiddetta via dello shopping.
Giorno 2: Caffè da Demel, musei, palazzi storici, il Mercatino di Natale di Rathausplatz e Light of Creation
Il secondo giorno facciamo colazione da Demel, miracolosamente senza fare fila! Fortuna? Sicuramente, anche se rispetto ad altri caffè storici abbiamo notato che qui la fila è molto più scorrevole. Assaggiamo la torta sacher e i dukatenbuchteln e poi visitiamo la straordinaria Biblioteca Nazionale Austriaca: un capolavoro che custodisce affreschi, libri antichi, statue e soprattutto è un enorme eredità di collezioni e di volumi che fanno parte della storia d’Austria.
Dopo facciamo un giro tra i merletti, l’eleganza e lo splendore nel Museo di Sissi. Questa è la residenza invernale degli Asburgo dove visitiamo anche gli appartamenti imperiali. Considera che sia qui, sia nella Biblioteca Nazionale Austriaca, grazie alla VCC entriamo con un piccolo sconto. Facciamo una tappa anche al Palazzo Kinsky, con entrata gratuita. Sono poche scale ma di una bellezza unica!
Nel pomeriggio ci godiamo lo show immersivo Light of Creation, all’interno della Chiesa Votiva. Uno spettacolo di luci dove, a suon di musica e di proiezioni, ci lasciamo trasportare nella storia della creazione, se hai tempo te lo consigliamo assolutamente, rimarrai a bocca aperta! Per concludere la giornata andiamo al Mercatino di Natale a Rathausplatz, il più bello che abbiamo visto a Vienna. Immagina una piazza scintillante tra luminarie, stand, ruote panoramiche, giostre, una pista di pattinaggio e un cuore luminoso che attraversa la piazza difronte al municipio: è magia ovunque guardi!
Giorno 3: Museo del Belvedere, altri mercatini di Natale e luminarie
Al mattino seguente direzione Museo del Belvedere e ci immergiamo tra meravigliose collezioni d’arte, come il capolavoro il Bacio di Klimt. Ci sono interni sfarzosi, giardini e anche qui troviamo altri stand di Natale. Anche qui entriamo con un piccolo sconto grazie alla VCC. Proseguiamo verso la chiesa di San Carlo Borromeo dove c’è l’Art Advent, un altro evento natalizio dall’animo green tra arti, mestieri, cose da assaggiare e articoli handmade.
Dopo un giro lungo le luminarie della Kartner Strasse, dove c’è anche l’ormai iconico fiocco rosso luminoso (indirizzo preciso: Kärntner Str. 51, proprio sopra il negozio Popp & Kretschmer), andiamo ai mercatini di Natale a Spittelberg.
Giorno 4: il Duomo di Stephanplatz e l’orologio Ankeruhr
L’ultimo giorno lo lasciamo senza troppi programmi ed entriamo nel duomo di Stephanplatz. Tra una passeggiata e un caffè aspettiamo le 12:00 in punto per guardare l’orologio Ankeruhr, dove 12 personaggi del passato sfilano a suon di musica.
Dove e cosa mangiare a Vienna
Avrai sicuramente sentito parlare della cotoletta alla viennese, della sacher e dei wurstel. Ecco dove mangiare a Vienna se vuoi assaggiare:
- La cotoletta alla viennese ossia la wiener schnitzel da Salm Bräu e da Centimeter
- La torta Sacher e i kaiserschmarren, una sorta di pancake sminuzzati serviti spesso con composta di prugne da Demel
- Würstel bio originale da Wiener Würstelständ
- Lo street food natalizio, dolci speziati, vin brulé, punsch, langos (una sorta di frittelle), krapfen
- La cucina gourmet vegetariana da Wrenkh



Non eravamo mai stati a Vienna e sotto Natale probabilmente ha una marcia in più. Ovunque vai c’è un mercatino di Natale, luminarie e quell’atmosfera elegante, sicuramente innata che, per le festività, saprà conquistarti per bene. Non smetterai mai di notare qualcosa di affascinante e di sentire forte lo spirito delle feste.
Al prossimo viaggio in giro per l’Austria!
Viaggio in collaborazione con l’Ente del Turismo di Vienna.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione che ci permettono di ricevere una commissione per ogni acquisto effettuato. I link sono accuratamente selezionati e/o usufruiti da noi in prima persona.
A te non comporta alcuna maggiorazione sul prezzo, ma per noi è un modo per sostenerci.
Consigliamo sempre di leggere bene le condizioni di acquisto.
Natale a Vienna: itinerario di 4 giorni tra mercatini, palazzi imperiali e atmosfera da fiaba
Vienna a Natale è una di quelle destinazioni che sa stupire. Elegante ma accogliente, romantica ma per tutti e luminosa anche quando il cielo è grigio. È una città brillante, sotto le festività natalizie scintilla tra profumo di punch, musica, mercatini, luci calde e piazze dall’atmosfera magica.
In questo articolo ti portiamo con noi a vivere
il Natale a Vienna con un itinerario di 4 giorni, pensato per assaporare la città senza fretta, lasciando spazio sia ai luoghi più iconici da vedere a Vienna, sia allo spirito delle festività che si respira in uno dei periodi più incantevoli dell’anno.
Dove si trova Vienna
Vienna è la capitale dell’Austria e si trova nella parte nord-orientale del Paese, lungo il fiume Danubio, a pochi chilometri dal confine con Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca. Questa posizione l’ha resa, nel corso dei secoli, un crocevia culturale fondamentale dell’Europa centrale.
Passeggiando per la città si percepisce subito il suo passato imperiale: Vienna è stata il cuore pulsante dell’Impero Asburgico e ancora oggi conserva un’eleganza senza tempo.
Come raggiungere Vienna dall’Italia
Raggiungere Vienna è semplice e ci sono più modi:
- in aereo: l’aeroporto internazionale di Vienna (VIE) è ben collegato con le principali città italiane. Noi siamo partiti da Roma con la compagnia aerea Austrian Airlines e in circa un’ora e quaranta minuti siamo atterati a Vienna.
- in treno: soluzione comoda e sostenibile se viaggi soprattutto dal Nord Italia o dall’Europa centrale.
- in auto: fattibile, ma meno consigliata se il tuo obiettivo è vivere la città senza pensieri.
Noi ti consigliamo l’aereo o il treno: Vienna è una città che si presta benissimo a essere esplorata con i mezzi pubblici.
Come spostarsi a Vienna con i mezzi pubblici: la Vienna City Card
Vienna ha uno dei sistemi di trasporto pubblico migliori d’Europa. Metropolitana, tram e autobus coprono la città e abbiamo notato un’efficienza altissima dei mezzi di trasporto: puntuali, frequenti, puliti, comodi ed anche con un’attenzione all’accessibilità. Spostarsi diventa parte dell’esperienza, non un ostacolo.
Il modo migliore per spostarti e girare Vienna è senz’altro acquistando la Vienna City Card: l’abbonamento che ti permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici illimitatamente (bus, metro e tram). Inoltre con la VCC hai anche sconti presso musei, attrazioni turistiche, hotel e molto altro.
Il nostro consiglio è acquistarla in anticipo e, a seconda dei tuoi giorni di permanenza, di fare l’abbonamento da 24, 48, 72 ore o quello settimanale.
Altro consiglio: il biglietto di Vienna City Card è valido a bordo di tutti i mezzi di trasporto pubblico all'interno dell'area urbana di Vienna (compresi gli autobus Nightline). Se hai scelto il biglietto fisico, devi obliterarlo prima della prima corsa.
Se invece stampi il qrcode o hai il biglietto sull’app Ivie non devi fare nulla e puoi usare tranquillamente i mezzi. In più se vuoi, puoi scegliere di aggiungere l’Airport Transfer, un biglietto a parte per la zona extraurbana da e per l’aeroporto e l’Hop-On Hop-Off per Big Bus o Vienna Sightseeing Tours, un biglietto in aggiunta alla validità della tua Vienna City Card.
Quanti giorni stare a Vienna per i Mercatini di Natale
Per vivere Vienna nel periodo natalizio senza correre, 4 giorni sono perfetti, volendo anche di più, ma se non hai altro tempo a disposizione, potrai fare un piccolo viaggio, scoprendo le attrazioni principali, godendoti i mercatini di Natale e i caffè storici.
Stai cercando un alloggio? Consulta qui le strutture per pernottare a Vienna.
Il nostro itinerario di 4 giorni a Vienna per Natale
Giorno 1 - arrivo a Vienna: visita di Hundertwasserhaus, al Prater, al Winter Market e ai mercatini di Natale di Stephanplatz con giro tra le luminarie della Graben
Giorno 2 - colazione da Demel, visita alla Biblioteca Nazionale Austriaca, al Museo di Sissi, al Kinsky Palace, show Light of Creation e giro al mercatino di Natale a Rathausplatz
Giorno 3 - visita al Belvedere Upper con giro al mercatino di Natale del palazzo, alla chiesa di San Carlo Borromeo per l’Art Advent, alla Kartner Strasse e giro ai mercatini di Natale di Spittelberg
Giorno 4 - ultimo giro al duomo di Stephanplatz, all’orologio Ankeruhr e ritorno a casa
Giorno 1: Hundertwasserhaus, il Prater e un assaggio di Stephanplatz
Iniziamo il nostro itinerario a Vienna con un giro a Hundertwasserhaus, il distretto dove giriamo un complesso di edifici coloratissimi e dalle forme fantasiose, progettato negli anni ’80. Qui c’è anche un piccolo centro commerciale con lo stesso stile.
Con pochi minuti raggiungiamo il Prater, lo storico lunapark con oltre 250 attrazioni dalle vibes vintage! Qui c’è il mercatino di Natale più divertente che abbiamo visto: il Winter Market con spettacoli, stand gastronomici e musica!
Cala la sera e ci dirigiamo al duomo di Stephanplatz con i suoi mercatini e facciamo un ultimo giro tra le scintillanti luminarie della Graben la cosiddetta via dello shopping.
Giorno 2: Caffè da Demel, musei, palazzi storici, il Mercatino di Natale di Rathausplatz e Light of Creation
Il secondo giorno facciamo colazione da Demel, miracolosamente senza fare fila! Fortuna? Sicuramente, anche se rispetto ad altri caffè storici abbiamo notato che qui la fila è molto più scorrevole. Assaggiamo la torta sacher e i dukatenbuchteln e poi visitiamo la straordinaria Biblioteca Nazionale Austriaca: un capolavoro che custodisce affreschi, libri antichi, statue e soprattutto è un enorme eredità di collezioni e di volumi che fanno parte della storia d’Austria.
Dopo facciamo un giro tra i merletti, l’eleganza e lo splendore nel Museo di Sissi. Questa è la residenza invernale degli Asburgo dove visitiamo anche gli appartamenti imperiali. Considera che sia qui, sia nella Biblioteca Nazionale Austriaca, grazie alla VCC entriamo con un piccolo sconto. Facciamo una tappa anche al Palazzo Kinsky, con entrata gratuita. Sono poche scale ma di una bellezza unica!
Nel pomeriggio ci godiamo lo show immersivo Light of Creation, all’interno della Chiesa Votiva. Uno spettacolo di luci dove, a suon di musica e di proiezioni, ci lasciamo trasportare nella storia della creazione, se hai tempo te lo consigliamo assolutamente, rimarrai a bocca aperta! Per concludere la giornata andiamo al Mercatino di Natale a Rathausplatz, il più bello che abbiamo visto a Vienna. Immagina una piazza scintillante tra luminarie, stand, ruote panoramiche, giostre, una pista di pattinaggio e un cuore luminoso che attraversa la piazza difronte al municipio: è magia ovunque guardi!
Giorno 3: Museo del Belvedere, altri mercatini di Natale e luminarie
Al mattino seguente direzione Museo del Belvedere e ci immergiamo tra meravigliose collezioni d’arte, come il capolavoro il Bacio di Klimt. Ci sono interni sfarzosi, giardini e anche qui troviamo altri stand di Natale. Anche qui entriamo con un piccolo sconto grazie alla VCC. Proseguiamo verso la chiesa di San Carlo Borromeo dove c’è l’Art Advent, un altro evento natalizio dall’animo green tra arti, mestieri, cose da assaggiare e articoli handmade.
Dopo un giro lungo le luminarie della Kartner Strasse, dove c’è anche l’ormai iconico fiocco rosso luminoso (indirizzo preciso: Kärntner Str. 51, proprio sopra il negozio Popp & Kretschmer), andiamo ai mercatini di Natale a Spittelberg.
Giorno 4: il Duomo di Stephanplatz e l’orologio Ankeruhr
L’ultimo giorno lo lasciamo senza troppi programmi ed entriamo nel duomo di Stephanplatz. Tra una passeggiata e un caffè aspettiamo le 12:00 in punto per guardare l’orologio Ankeruhr, dove 12 personaggi del passato sfilano a suon di musica.
Dove e cosa mangiare a Vienna
Avrai sicuramente sentito parlare della cotoletta alla viennese, della sacher e dei wurstel. Ecco dove mangiare a Vienna se vuoi assaggiare:
- La cotoletta alla viennese ossia la wiener schnitzel da Salm Bräu e da Centimeter
- La torta Sacher e i kaiserschmarren, una sorta di pancake sminuzzati serviti spesso con composta di prugne da Demel
- Würstel bio originale da Wiener Würstelständ
- Lo street food natalizio, dolci speziati, vin brulé, punsch, langos (una sorta di frittelle), krapfen
- La cucina gourmet vegetariana da Wrenkh



Non eravamo mai stati a Vienna e sotto Natale probabilmente ha una marcia in più. Ovunque vai c’è un mercatino di Natale, luminarie e quell’atmosfera elegante, sicuramente innata che, per le festività, saprà conquistarti per bene. Non smetterai mai di notare qualcosa di affascinante e di sentire forte lo spirito delle feste.
Al prossimo viaggio in giro per l’Austria!
Viaggio in collaborazione con l’Ente del Turismo di Vienna.
In questo articolo sono presenti link di affiliazione che ci permettono di ricevere una commissione per ogni acquisto effettuato. I link sono accuratamente selezionati e/o usufruiti da noi in prima persona.
A te non comporta alcuna maggiorazione sul prezzo, ma per noi è un modo per sostenerci.
Consigliamo sempre di leggere bene le condizioni di acquisto.
























